VISITE MUSEI

Vivi la storia delle nostre valli!

Nel 2019 abbiamo raggiunto l'accordo inerente le visite al Museo Vittorino Cazzetta, Miniere del Fursil e Castello di Andraz. Visite che saranno accessibili agevolmente per mezzo delle E Bike , percorrendo la zona di Zardin, Posalz e per la maggior parte la "Strada de la Vena." Sarà una giornata indimenticabile per chi ha l'opportunità di viverla! Gli appuntamenti estivi in merito a questa gita, sono assegnati per tutte le Domeniche. www.ebikedolomites.eu

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MUSEO VITTORINO CAZZETTA, MINIERE VAUZ E CASTELLO DI ANDRAZ

Km. 30,880 durata 8h livello 

Medio

TOUR CULTURALE Km. 30,080

Un fantastico Tour, visitando inizialmente il "Museo Vittorino Cazzetta", il quale racconta la storia dalle orme di Dinosauro, "raccolte" dal Pelmetto che accosta il Monte Pelmo.  Successivamente saremo ospiti nella stanza di "Valmo", l'uomo di Mondeval, di 7.000 anni fa, con le sue ossa ancora ben conservate, le sue armi finalizzate all'approvvigionamento del cibo per la famiglia. Una storia bellissima, che fa tornare indietro nel tempo. Racconteremo inoltre una breve parte della storia della Serenissima Repubblica Veneta. Successivamente, a visita ultimata, riprendiamo le nostre e bike in direzione Rova, Zardin ed a Posalz faremo una sosta per visitare le "Miniere dei Vauz" 

a circa 200 metri dalla frazione. La storia della miniera è molto interessante, racconta dell'estrazione del ferro, per fornire sia il Vescovado di Bressanone, che la Serenissima Repubblica Veneta, la quale fondeva il ferro anche per le armi. 

Riprenderemo successivamente il viaggio in direzione Andraz, attraversando Rù, Canazei, Colcuc, Larzonei, 

Cernadoi, poi si sale dritti fino al Castello, una meraviglia con una bella storia, fu gestito per un periodo dal Vescovado di Bressanone. Ma sarà la nostra guida a spiegarci la sua storia, visitando gli interni, dai quali rimarrete affascinati!

GIRO BREVE ALLA SCOPERTA DELLE MINIERE DEI VAUZ Km. 6,990 DISLIVELLO POSITIVO Mt. 226

durata 1,5h livello 

Facile

Un bellissimo seppur breve giro tra Selva di Cadore e Colle Santa Lucia, adatto soprattutto per chi vuole provare nel modo più semplice, questo meraviglioso mezzo che è appunto la E Bike. Partiremo da Selva di Cadore, per raggiungere Rova, Zardin, collegandoci alla strada del Passo Giau, attraversandola di pochi metri, per poi prendere la comunale per Posalz. Anche in questo percorso si può visitare la Miniera dei "Vauz". Successivamente si scende fino a Pian di Colle Santa Lucia per una breve sosta (facoltativa), presso il Chiosco da Silver, dove potrete ammirare uno dei panorami più belli al Mondo. 

Poi si riparte verso Codalonga ed infine si raggiunge la meta Selva di Cadore.  

Il percorso si farà tutti i Martedì, dalle ore 08:30.

+39 3923088890

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2019 by Stefano De Mattia, Via 4 Novembre, 22

32020 Selva di Cadore (BL) Italy P.I. 01232870251

. Proudly created with Wix.com

Logo FanticRent vettoriale.png